ENG
ESP

Nel 1603, Bernardino Cesari, probabilmente assistito da aiuti, affrescò su commissione della famiglia Americi la volta e le pareti del coro con scene della Vita della Vergine, profeti, sibille, padri della Chiesa e santi, inseriti in finte intelaiature architettoniche. Gli affreschi, parzialmente coperti dagli stalli lignei realizzati nel 1611 per volontà del canonico Giacomo Fascio e del duca Pietro Caetani, mostrano lo stemma dei Caetani. Le lunette rappresentano episodi come la Presentazione al tempio, lo Sposalizio della Madonna, l'Annunciazione, la Visitazione, la Natività di Maria e la Dormitio Virginis, culminando con l'Assunzione della Madonna.

ITALIANO
Nel 1603, su commissione della famiglia Americi, probabilmente Bernardino Cesari – fratello del più noto Giuseppe conosciuto come il Cavalier d’Arpino – e aiuti affrescarono la volta e le pareti del coro con episodi della Vita della Vergine, con figure di profeti, sibille, padri della chiesa e santi,. Le scene e le figure sono inserite all’interno di finte intelaiature architettoniche. La parte inferiore degli affreschi è coperta in parte da stalli lignei, realizzati nel 1611 a spese del canonico Giacomo Fascio e del duca Pietro Caetani, la cui famiglia aveva il giuspatronato del coro. Sulla sommità degli stalli è riconoscibile lo stemma dei Caetani.
Entro lunette sono rappresentati a sinistra la Presentazione al tempio e lo Sposalizio della Madonna, a destra l’Annunciazione e la Visitazione. Tutte le scene sono circondate da Profeti e Sibille. Nella fascia inferiore a destra la Natività di Maria e a sinistra la Dormitio Virginis, contornate dai Padri della Chiesa, Sant’Antonio di Padova e San Francesco d’Assisi. L’Assunzione della Madonna è dipinta in due parti: sulla parete di fondo c’è la scena degli Apostoli davanti il sepolcro vuoto e al centro della volta ribassata la Madonna Assunta.

ENGLISH
In 1603, commissioned by the Americi family, Bernardino Cesari – brother of the more famous Giuseppe known as the Cavalier d’Arpino – and assistants frescoed the vault and the walls of the choir with episodes from the Life of the Virgin, with figures of prophets, sibyls, fathers of the church and saints. The scenes and figures are inserted within false architectural frames. The lower part of the frescoes is partly covered by wooden stalls, made in 1611 at the expense of the canon Giacomo Fascio and the duke Pietro Caetani, whose family had the patronage of the choir. At the top of the stalls the Caetani coat of arms is recognizable.
In lunettes are represented on the left the Presentation at the Temple and the Marriage of the Madonna, on the right the Annunciation and the Visitation. All the scenes are surrounded by Prophets and Sibyls. In the lower band on the right is the Nativity of Mary and on the left the Dormitio Virginis, surrounded by the Fathers of the Church, Saint Anthony of Padua and Saint Francis of Assisi. The Assumption of the Madonna is painted in two parts: on the back wall there is the scene of the Apostles in front of the empty tomb and in the center of the lowered vault the Madonna Assunta.

ESPANOL
En 1603, por encargo de la familia Americi, probablemente Bernardino Cesari - hermano del más conocido Giuseppe conocido como el Cavalier d'Arpino - y sus ayudantes pintaron al fresco la bóveda y las paredes del coro con episodios de la Vida de la Virgen, con figuras de profetas, sibilas, padres de la iglesia y santos. Las escenas y figuras se insertan dentro de falsos marcos arquitectónicos. La parte inferior de los frescos está parcialmente cubierta por una sillería de madera, construida en 1611 a expensas del canónigo Giacomo Fascio y del duque Pietro Caetani, cuya familia contaba con el patrocinio del coro. En lo alto de la platea se puede reconocer el escudo de Caetani.
Dentro de los lunetos están representadas a la izquierda la Presentación en el Templo y las Bodas de la Virgen, a la derecha la Anunciación y la Visitación. Todas las escenas están rodeadas de Profetas y Sibilas. En la banda inferior a la derecha la Natividad de María y a la izquierda la Dormitio Virginis, rodeada por los Padres de la Iglesia, San Antonio de Padua y San Francisco de Asís. La Asunción de la Virgen está pintada en dos partes: en la pared del fondo está la escena de los Apóstoles ante la tumba vacía y en el centro de la bóveda rebajada la Virgen de la Asunción.