ESP

Girolamo Siciolante da Sermoneta.
INCORONAZIONE DELLA VERGINE
Tempera su tavola - Cm 205 x 128.

ENG
Girolamo Siciolante of Sermoneta.
CORONATION OF THE VIRGIN.
Tempera on wood 205 x 128 Cm.

Girolamo Siciolante da Sermoneta
CORONACION DE LA VIRGEN.
Temple sobre madera.
Cm 205 x 128 .

Girolamo Siciolante da Sermoneta.
Incoronazione della Vergine.
Tempera su tavola 205 per 128 centimetri.
Il dipinto era collocato in origine nella chiesa di San Michele arcangelo a Sermoneta nella cappella Borzi.
Nel 1567 Bonifacio, Antonio e Giulio Borzi, sermonetani, fanno erigere e decorare la cappella consacrata alla Concezione di Maria, incaricando il conterraneo Siciolante.
Nel feudo pontino Siciolante ebbe modo di lavorare ampiamente per la famiglia Caetani.
Nel 1951 in occasione di un suo restauro, il dipinto fu spostato per motivi conservativi nella collegiata di Santa Maria Assunta. Venne nuovamente restaurato nel 1998 e inserito nella raccolta del Museo diocesano di Sermoneta.
Rispetto alla produzione matura di Siciolante, l'Incoronazione propone uno schema semplificato, dove il rigore formale neoraffaellesco e il senso di una monumentalità astratta e sublimata sono esaltati dalla gamma cromatica smorzata, rialzata soltanto dal rosso squillante del manto del Cristo.
Di grande suggestione è il paesaggio sul fondo, quasi polidoresco, con una rara veduta del borgo di Sermoneta, incorniciata da quinte rocciose e trame arboree in controluce. L'effetto d'insieme, come ha sottolineato lo Storico dell'Arte Federico Zeri, è quello di una classica astrazione racchiusa nel percorso circolare scandito dalle due grandi figure e le nuvole in basso, un "circuito di azioni più alluse che svolte, pervaso da una rassegnata tristezza all’unisono con le solitarie vallate sottostanti, al cui centro Sermoneta sta come una fortezza rinchiusa scontrosamente in sé stessa”.

ENG
Girolamo Siciolante of Sermoneta.
Coronation of the Virgin.
Tempera on wood 205 by 128 centimeters.
The painting was originally placed in the church of San Michele Arcangelo in Sermoneta in the Borzi chapel.
In 1567 Bonifacio, Antonio and Giulio Borzi, Sermonetani, had the chapel consecrated to the Conception of Mary built and decorated, commissioning the fellow countryman Siciolante.
In the Pontine fief Siciolante was able to work extensively for the Caetani family.
In 1951 on the occasion of its restoration, the painting was moved for conservation reasons to the collegiate church of Santa Maria Assunta. It was restored again in 1998 and included in the collection of the Diocesan Museum of Sermoneta.
Compared to Siciolante's mature production, the Coronation proposes a simplified scheme, where the neo-Raphaelesque formal rigor and the sense of an abstract and sublimated monumentality are enhanced by the muted chromatic range, raised only by the bright red of the mantle of Christ.
The landscape in the background is very suggestive, almost polydoresco, with a rare view of the village of Sermoneta, framed by rocky wings and backlit tree plots. The overall effect, as the Art Historian Federico Zeri pointed out, is that of a classic abstraction enclosed in the circular path marked by the two large figures and the clouds below, a "circuit of more alluded actions than carried out, pervaded from a resigned sadness in unison with the solitary valleys below, at the center of which Sermoneta stands like a fortress grumpily locked up in itself ”.

Girolamo Siciolante da Sermoneta
Coronación de la virgen.
Temple sobre madera.
205 por 128 centímetros.
Coronación de la Virgen.
Temple sobre madera 205 por 128 centímetros.
La pintura se colocó originalmente en la iglesia de San Michele Arcangelo en Sermoneta en la capilla Borzi.
En 1567 Bonifacio, Antonio y Giulio Borzi, Sermonetani, construyeron la capilla consagrada a la Concepción de María, encomendando su decoración al compatriota Siciolante.
En el feudo Pontino, Siciolante pudo trabajar mucho para la familia Caetani.
En 1951, con motivo de su restauración, el cuadro fue trasladado por motivos de conservación a la colegiata de Santa Maria Assunta. Fue restaurado nuevamente en 1998 e incluido en la colección del Museo Diocesano de Sermoneta.
Frente a la producción madura de Siciolante, la Coronación propone un esquema simplificado, donde el rigor formal neorrafaelesco y el sentido de una monumentalidad abstracta y sublimada son realzados por la gama cromática apagada, levantada solo por el rojo vivo del manto de Cristo.
El paisaje de fondo es muy sugerente, casi poldoresco, con una vista poco común del pueblo de Sermoneta, enmarcado por alas rocosas y parcelas arboladas a contraluz. El efecto global, como señaló el historiador del arte Federico Zeri, es el de una abstracción clásica encerrada en el camino circular marcado por las dos grandes figuras y las nubes debajo, un "circuito de acciones más aludidas que realizadas, impregnado de un resignado tristeza al unísono con los valles solitarios de abajo, en cuyo centro se erige Sermoneta como una fortaleza encerrada gruñonamente en sí misma ”.