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Frans Van de Kasteele
detto Francesco da Castello (circa 1541-1620)
San Michele arcangelo scaccia i demoni
Olio su tela, 320 X 230 centimetri

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Frans Van de Kasteele
known as Francesco da Castello (around 1541-1620)
St. Michael the archangel casts out demons
Oil on canvas, 320 X 230 Cm.

ESP
Frans Van de Kasteele
conocido como Francesco da Castello (alrededor de 1541-1620)
San Miguel Arcángel echa fuera demonios.
Óleo sobre lienzo, 320 X 230 Cm.

ITA
Frans Van de Kasteele
detto Francesco da Castello (circa 1541-1620)
San Michele arcangelo scaccia i demoni
Olio su tela, 320 per 230 Cm.
Magnifico dipinto proveniente dall’altare maggiore della chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta. Era firmato e datato 1595 nel cartellino in basso a sinistra.
Appartiene al pittore Van de Kasteele, nativo di Bruxelles che giunto a Roma, sotto il pontificato di Gregorio XIII (1572-1585), vi rimase tutta la vita imponendosi anche per la sua attività di miniaturista.
Il dipinto di Sermoneta spicca per la straordinaria potenza evocativa del gesto di San Michele, che ricalca quello del Cristo Giudice di Michelangelo nella Sistina. Le due scritte “Quis ut Deus” e “ Hic Deum adora”, che suggellano il senso della scena, chiariscono che chi per superbia si è fatto Dio dovrà adorarlo nelle tenebre dell’inferno. La terrificante visione di mostri e demoni sulla destra (in cui il pittore sembra memore delle sue radici fiamminghe e soprattutto del conterraneo Frans Floris e del Giudizio Universale di quest’ultimo oggi nel Museo Nazionale di Bruxelles) si coniuga con la inattaccabile lucentezza del guerriero Michele, con la corazza profilata di gemme e il mantello sfavillante di metallici bagliori. La suggestione della scena, esaltata dal tenebroso squarcio infernale, avvicina il dipinto all’altro di Francesco da Castello in San Lorenzo a Spello, con la Madonna che intercede per le anime purganti, firmata e datata 1599. La realizzazione piuttosto sommaria delle tre figure della parte superiore del quadro, che nel restauro del 1995 è risultata dipinta su una giunta della tela, fa pensare che il pittore si sia giovato di “aiuti” di bottega, cosa del resto frequente nella sua più avanzata produzione. Il quadro è tipico della più tarda “maniera oscura” del pittore, aggiornato su l'accademismo del Cavalier d’Arpino. Da un punto di vista tematico è d’obbligo il confronto con la pala del Museo Diocesano di Orte Madonna e quattro santi fra cui San Michele che scaccia il demonio, firmata e datata 1595 assai più curata nell’esecuzione. Il quadro di Sermoneta, per il suo rigore aderente alla Controriforma, la potenza evocativa e i particolari preziosi nell’immagine del giustiziere, ben si adatta al gusto austero e “neomedioevale” che fu tipico della committenza Caetani, sia nei feudi suburbani che nell’Urbe.

ENG
Frans Van de Kasteele
known as Francesco da Castello (around 1541-1620)
St. Michael the archangel casts out demons
Oil on canvas, 320 by 230 Cm.
Magnificent painting from the main altar of the church of San Michele Arcangelo in Sermoneta. It was signed and dated 1595 in the lower left label.
It belongs to the painter Van de Kasteele, a native of Brussels who arrived in Rome, under the pontificate of Gregory XIII (1572-1585), remained there all his life and also imposed himself for his activity as a miniaturist.
Sermoneta's painting stands out for the extraordinary evocative power of the gesture of San Michele, which follows that of Michelangelo's Christ the Judge in the Sistine Chapel. The two writings "Quis ut Deus" and "Hic Deum adora", which seal the meaning of the scene, clarify that whoever became God out of pride must adore him in the darkness of hell. The terrifying vision of monsters and demons on the right (in which the painter seems to be mindful of his Flemish roots and above all of his fellow countryman Frans Floris and of the latter's Last Judgment today in the National Museum of Brussels) is combined with the unassailable brilliance of the warrior Michele , with his breastplate trimmed with gems and his cloak sparkling with metallic flashes. The suggestion of the scene, enhanced by the dark infernal gash, brings the painting closer to the other by Francesco da Castello in San Lorenzo in Spello, with the Madonna intercede for the souls in purgatory, signed and dated 1599. The upper part of the painting, which in the 1995 restoration was painted on a joint of the canvas, suggests that the painter used the workshop "aids", something that is frequent in his most advanced production. The painting is typical of the painter's later "dark manner", updated on the academicism of Cavalier d'Arpino. From a thematic point of view, a comparison with the altarpiece of the Diocesan Museum of Orte is a must. Madonna and four saints including St. Michael chasing the devil, signed and dated 1595 much more accurate in execution. Sermoneta's painting, due to its rigor adhering to the Counter-Reformation, the evocative power and the precious details in the image of the executioner, is well suited to the austere and "neo-medieval" taste that was typical of the Caetani commission, both in the suburban fiefdoms and in the City.


ESP
Frans Van de Kasteele
conocido como Francesco da Castello (alrededor de 1541-1620)
San Miguel Arcángel echa fuera demonios.
Óleo sobre lienzo, 320 por 230 Cm.
Magnífico cuadro del altar mayor de la iglesia de San Michele Arcangelo en Sermoneta. Estaba firmado y fechado en 1595 en la etiqueta inferior izquierda.
Pertenece al pintor Van de Kasteele, natural de Bruselas que llegó a Roma, bajo el pontificado de Gregorio XIII (1572-1585), permaneció allí toda su vida y también se impuso por su actividad como miniaturista.
La pintura de Sermoneta destaca por el extraordinario poder evocador del gesto de San Miguel, que rastrea el del Cristo Juez de Miguel Ángel en la Capilla Sixtina. Los dos escritos "Quis ut Deus" y "Hic Deum adora", que sellan el sentido de la escena, aclaran que quien se convierte en Dios por orgullo debe adorarlo en las tinieblas del infierno. La terrorífica visión de monstruos y demonios de la derecha (en la que el pintor parece ser consciente de sus raíces flamencas y sobre todo de su compatriota Frans Floris y del Juicio Final de este último hoy en el Museo Nacional de Bruselas) se combina con la brillo inexpugnable del guerrero Michele, con su coraza adornada con gemas y su manto reluciente con destellos metálicos. La sugerencia de la escena, realzada por el oscuro tajo infernal, acerca el cuadro de Francesco da Castello en San Lorenzo in Spello, con la Virgen intercediendo por las almas del purgatorio, firmada y fechada en 1599. La realización bastante sumaria de las tres figuras de la parte superior del cuadro, que en la restauración de 1995 fue pintada sobre una junta del lienzo, sugieren que el pintor utilizó “ayudas” de taller, lo que además es frecuente en su producción más avanzada. La pintura es típica de la "moda oscura" posterior del pintor, actualizada sobre el academicismo de Cavalier d’Arpino. Desde el punto de vista temático, es imprescindible una comparación con el retablo del Museo Diocesano de Orte, Virgen y cuatro santos entre ellos San Miguel persiguiendo al diablo, firmado y fechado en 1595 mucho más preciso en la ejecución. La pintura de Sermoneta, por su rigor adherido a la Contrarreforma, el poder evocador y los preciosos detalles de la imagen del verdugo, se adapta bien al gusto austero y "neomedieval" propio del encargo de Caetani, tanto en los feudos suburbanos y en la Ciudad.