Crocifisso.
Legno scolpito e dipinto, altezza 120 centimetri.

Crucifix.
Carved and painted wood, height 120 cm.

Crucifijo.
Madera tallada y pintada, altura 120 cm.

Crocifisso.
Legno scolpito e dipinto, altezza 120 centimetri.
La scultura di frate Vincenzo Pietrosanti nativo di Bassiano (1624-1694), pur risultando frammentaria in quanto priva delle braccia, testimonia l’esperienza giovanile dell’artista. Non si conosce la committenza anche se è certa la provenienza dalla chiesa di San Michele Arcangelo di Sermoneta. Nell’opera è rintracciabile il linguaggio e i tratti fisionomici delle figure scolpite dal frate, basato su un evidente patos, leggibili anche nel Cristo dell’Ara Coeli a Roma (ove morì) e nel più maturo e drammatico Crocifisso del santuario di Bassiano e nel convento di Bellegra.
Per il realismo “doloroso” è evidente una adesione del frate alla cultura figurativa dell’Europa transalpina.

Crucifix.
Carved and painted wood, height 120 cm.
The sculpture by friar Vincenzo Pietrosanti, a native of Bassiano (1624-1694), although it is fragmentary as it has no arms, testifies to the artist's early experience. The client is unknown, although the provenance from the church of Archangel Michael
di Sermoneta is certain. In the work, the language and physiognomic features of the figures sculpted by the friar can be traced, based on an evident pathos, also legible in the Christ of the Ara Coeli in Rome (where he died) and in the more mature and dramatic Crucifix of the Bassiano sanctuary and in the convent by Bellegra.
For the "painful" realism, the friar's adhesion to the figurative culture of transalpine Europe is evident.

Crucifijo.
Madera tallada y pintada, altura 120cm.
La escultura del fraile Vincenzo Pietrosanti, natural de Bassiano (1624-1694), aunque fragmentaria al carecer de brazos, da testimonio de la primera experiencia del artista. Se desconoce el cliente, aunque se sabe con certeza la procedencia de la iglesia de San Michele Arcangelo en Sermoneta. En la obra se puede rastrear el lenguaje y los rasgos fisonómicos de las figuras esculpidas por el fraile, a partir de un patetismo evidente, también legible en el Cristo del Ara Coeli en Roma (donde murió) y en el Crucifijo más maduro y dramático. del santuario Bassiano y en el convento de Bellegra.
Para el realismo "doloroso", la adhesión del fraile a la cultura figurativa de la Europa transalpina es evidente.