Annunciazione
Olio su tela, 257x182 centimetri.
Dipinto di grande qualità, quanto poco conosciuto.
Attribuito a Matteo Rosselli.

Annunciation.
Oil on canvas, 257x182 cm.
Painting of great quality, how little known.
Attributed to Matteo Rosselli.

Anunciación
Óleo sobre lienzo, 257x182 centímetros.
Pintura de gran calidad, que poco conocida.
Atribuido a Matteo Rosselli.

Annunciazione
Olio su tela, 257x182 centimetri.
Dipinto di grande qualità, quanto poco conosciuto.
Attribuito a Matteo Rosselli.
Proveniente dall’Oratorio di Santa Maria Annunziata, prossimo alla chiesa di San Giuseppe dove era posto sull’altar maggiore.
Fu segnalato da Pantanelli come opera di Guido Reni. In tempi più recenti la Soprintendenza sposta l’attribuzione ad ignoto artista di scuola bolognese.
La tela si qualifica invece, sul piano stilistico, come di mano di un artista fiorentino del primo 600 ed è attribuibile a Matteo Rosselli.
Il restauro del 1992 ha fatto emergere le finezze esecutive del quadro, soprattutto nella magnifica figura dell’angelo: i riflessi lucenti della veste, il rosato degli incarnati, la realizzazione dei particolari come il giglio in primo piano e il trascolorare delle grandi ali dalla luce all’ombra.
Il dipinto di Sermoneta sembra databile verosimilmente al 1605, anno dell’unica venuta a Roma del pittore, ed avvicinabile alla Adorazione dei Pastori in collezione privata fiorentina, risalente alla mano del Passignano e al gusto per lo sfumato e per i tessuti preziosi tipico del Cigoli.
Il tramite per la realizzazione del dipinto può forse identificarsi nei Caetani, duchi di Sermoneta.
Bonifacio III, nominato cardinale nel 1606 da Paolo V, fu in stretta relazione con il cardinal Scipione Borghese, nipote del papa, ai tempi della decorazione della sagrestia della cappella Paolina in Santa Maria Maggiore, ove era attivo Rosselli al seguito del Passignano.

Annunciation.
Oil on canvas, 257x182 cm.
Painting of great quality, how little known.
Attributed to Matteo Rosselli.
Coming from the Oratory of Santa Maria Annunziata, next to the church of San Giuseppe where it was placed on the high altar.
It was reported by Pantanelli as a work of Guido Reni. In more recent times, the Superintendency has moved the attribution to an unknown artist from the Bolognese school.
The canvas instead qualifies, on a stylistic level, as by the hand of a Florentine artist of the early 1600s and is attributable to Matteo Rosselli.
The 1992 restoration brought out the executive subtleties of the picture, especially in the magnificent figure of the angel: the bright reflections of the robe, the pink of the incarnates, the realization of details such as the lily in the foreground and the fading of the large wings from the light in the shade.
Sermoneta's painting seems likely to be dated to 1605, the year of the painter's only arrival in Rome, and comparable to the Adoration of the Shepherds in a private Florentine collection, dating back to the hand of Passignano and to the taste for nuances and precious fabrics typical of Cigoli. .
The medium for the realization of the painting may perhaps be identified with the Caetani, dukes of Sermoneta.
Boniface III, appointed cardinal in 1606 by Paul V, was closely related to Cardinal Scipione Borghese, nephew of the pope, at the time of the decoration of the sacristy of the Pauline chapel in Santa Maria Maggiore, where Rosselli was active in the following of Passignano.

Anunciación
Óleo sobre lienzo, 257x182 centímetros.
Pintura de gran calidad, que poco conocida.
Atribuido a Matteo Rosselli.
Procedente del Oratorio de Santa Maria Annunziata, junto a la iglesia de San Giuseppe donde se colocó sobre el altar mayor.
Pantanelli lo informó como una obra de Guido Reni. En tiempos más recientes, la Superintendencia ha trasladado la atribución a un artista desconocido de la escuela boloñesa.
En cambio, el lienzo califica, a nivel estilístico, como de la mano de un artista florentino de principios del siglo XVII y es atribuible a Matteo Rosselli.
La restauración de 1992 resaltó las sutilezas ejecutivas del cuadro, especialmente en la magnífica figura del ángel: los brillantes reflejos de la túnica, el rosa de los encarnados, la realización de detalles como el lirio en primer plano y el desvanecimiento del alas grandes de la luz a la sombra.
El cuadro de Sermoneta parece estar fechado en 1605, año de la única llegada del pintor a Roma, y ​​comparable a la Adoración de los pastores en una colección privada florentina, que se remonta a la mano de Passignano y al gusto por los matices y los tejidos preciosos. típico de Cigoli.
El medio para la realización de la pintura tal vez pueda identificarse con los Caetani, duques de Sermoneta.
Bonifacio III, nombrado cardenal en 1606 por Pablo V, estaba estrechamente relacionado con el cardenal Scipione Borghese, sobrino del Papa, en el momento de la decoración de la sacristía de la capilla Paulina en Santa Maria Maggiore, donde Rosselli participó activamente en el seguimiento de Passignano.