Museo Diocesano d’Arte Sacra di Sermoneta
La Sezione di Sermoneta del Museo diocesano è nata con l’intento di recuperare e rendere fruibili i dipinti e le suppellettili sacre che fanno parte del patrimonio comunale e diocesano.
Sermoneta ha conosciuto, tra il XIV e il XVIII secolo, una certa prosperità, come ancora dimostra l’imponenza del celebre castello di proprietà dei Caetani dal 1297 – la potente famiglia romana cui apparteneva papa Bonifacio VIII – da loro poderosamente ampliato, insieme alla vicina rocca di Ninfa.
Il Museo diocesano di Sermoneta è ospitato nell’Oratorio dei Battenti e nella ex cappella dei Re Magi (sec. XV) del complesso monumentale della chiesa collegiata di S. Maria Assunta di Sermoneta.
Nelle sale espositive sono visibili dipinti di autori importanti (tra gli altri Girolamo Siciolante da Sermoneta, Francesco da Castello), un ciclo di affreschi di Domenico Fiorentini e suppellettile sacra dei secoli XV-XVIII (flagelli, calici, pissidi, piatti per elemosina, libri corali miniati, reliquiari, parati) che testimoniano la vita religiosa della Confraternita dei Battenti e più in generale della cittadina lepina.
Nell’adiacente chiesa di S. Maria, di originario impianto cistercense, sono presenti dipinti e affreschi, altrettanto pregevoli, di artisti come Desiderio da Subiaco, Coleberti, Benozzo Bozzoli e della cerchia del Cavalier d’Arpino.
Museo di Arte Sacra di Sermoneta, un luogo dove storia, fede e bellezza si incontrano. La nostra collezione offre un’ampia gamma di opere d’arte religiosa che abbracciano secoli di tradizione e devozione. Vi invitiamo a scoprire le nostre mostre permanenti e temporanee, ciascuna curata con attenzione per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra comunità.
Eventi
events
Visitata la nostra sezione dedicata agli eventi per rimanere aggiornati sulle conferenze, le visite guidate, i laboratori didattici e le esposizioni straordinarie che rendono il nostro museo un luogo vivace e sempre in evoluzione.
Immerso nel cuore storico di questa affascinante cittadina medievale, il nostro museo è un luogo dove la spiritualità e l’arte si incontrano in un’esperienza unica. Tra le nostre collezioni, potrete ammirare preziosi manufatti, dipinti e sculture che testimoniano la ricca eredità religiosa e artistica della regione.
Attività
activity
Scoprite di più sulla nostra programmazione visitando la sezione dedicata alle attività del museo, dove troverete informazioni su eventi speciali, laboratori didattici e tanto altro.
Opere in primo piano
- Benozzo Gozzoli. La Madonna degli angeli protegge Sermoneta.Sermoneta, chiesa collegiata S. Maria, cappella De Marchis Tempera su tavola trasferita su tela cm 205 x 95. L’opera Da sempre conservato nella Collegiata di Sermoneta, dedicata alla Vergine Assunta in cielo, il grande quadro della Madonna degli Angeli, è una delle opere di maggior pregio di Sermoneta e dell’intero territorio lepino. Fu dipinto da Benozzo… Leggi tutto »Benozzo Gozzoli. La Madonna degli angeli protegge Sermoneta.
- Incoronazione della Vergine – Girolamo SiciolanteAnno 1560 – 1570 Girolamo Siciolante Tempera su tavola – cm. 205X128. Il dipinto era collocato in origine nella chiesa di S. Michele arcangelo a Sermoneta nella cappella Borzi, come testimonia nel 1766 Pietro Pantanelli, storico sermonetano. Nel 1567 Bonifacio, Antonio e Giulio Borzi, sermonetani, fanno erigere e decorare la cappella consacrata alla Concezione di Maria, incaricando… Leggi tutto »Incoronazione della Vergine – Girolamo Siciolante
- San Michele arcangelo scaccia i demoni – Frans Van de Kasteele1595 Frans Van de Kasteele (c. 1541-1620) Olio su tela, cm 320×230. Magnifico dipinto proveniente dall’altar maggiore della chie-sa di S. Michele Arcangelo a Sermoneta (chiesa oggi di proprietà comunale e utilizzata come spazio culturale). Era firmato e datato 1595 nel cartellino in basso a sinistra. Appartiene al pittore Van de Kasteele, nativo di Bruxellesche… Leggi tutto »San Michele arcangelo scaccia i demoni – Frans Van de Kasteele